martedì 24 giugno 2008

LIBRI & FILATI (BOOKS & YARNS)

Visto l'articolo su Repubblica di domenica 15?
Ma quanto siamo alla moda !?! ... non so se rendo l'ironia nella frase scritta...
Comunque non ho resistito alla curiosità e ho comprato il libro di Kate Jacobs che segnalavano, "Amiche del Venerdì sera" appena uscito in libreria in Italia, ho letto solo la prefazione e mi sembra divertente, anche se la copertina dell'edizione italiana non mi piace particolarmente, con gamba scosciata e tacco a spillo mentre quella originale con borsa della lana mi sembrava meno trendy, ma più adatta... forse sono io un po' critica oggi.
Comunque appena finisco il libro che ho sul comodino lo inizio e poi magari ne parliamo.

A parte questo, volevo mostrare come viene la stola/scialle (non ho ancora deciso) che ho iniziato a fare con la mia lana CUMINO...

mi piace l'effetto che da il punto (che è lo stesso dei guanti Spirogyra, più o meno, l'ho fatto a multipli di 8 maglie anzichè 6); sono un po' perplessa solo sull'effetto che fa la lana, che è di fatto morbida ed elastica, ma, forse perchè non ha un briciolo di acrilico, una volta lavorata sembra ruvida a vedersi... ma credo di non riuscire a spiegarmi bene.

Ho finito altre 2 creature!

GREEN TEA
che ho filato con lo stesso spessore di Cumino, abbastanza sottile e ad un capo solo.
Ha un colore stupendo, un bel verde brillante:

















AUTUMN
filata da una matassona multicolore, che ha creato una serie di sfumature sul rosso in tutte le sue gradazioni tutte autunnali. Questa poi l'ho ripassata con un filo per darle un effetto a onde, thick and thin, non proprio facile regolare la tensione del filo (sottile rispetto alla lana) o della lana; credo che prossimamente proverò a giocarci un po' per vedere l'effetto che fa...













---------------

Didn't resist to curiosity, and yesterday I bought the new book by Kate Jacobs "Friday night knitting club", that has just been issued in libraries in Italy. I only read the preface but it seems cute, even though I prefere the original cover to the one chosen for the italian edition, with thigh in the wind and high heels... maybe I'm too critical today. Anyway I'm going to start it as soon as I finish the book on my nightstand, and perhaps we'll talk about it then...

Apart from that, I wanted to show how the wrap I'm knitting with my Cumin is proceeding: I love the effect given by teh pattern (that is nearly the same used in Spirogyra mittens, but I knitted in multiples of 8 stitches instead of 6); I'm only a bit perplexed on how the wool renders, because it's actually soft and elastic, but once knitted it seems coarse, rough... but I think I can't explain it well...

I finished spinning 2 more creatures!

GREEN TEA: spun like Cumin, a single ply, quite thin; it's a very brilliant green

AUTUMN: spun froma a melange roving, it gives many shades on red, that remind my of autumn warm colours; I spun it thick and thin and plied with a thread... to be the second time I do this it hasn't been so easy to mantain the correct tension on the thread and on the wool as well.
I guess I'll soon try to play with the tension and see what happens in the yarn...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

AUTUMN è una vera meraviglia !!

luigi@ ha detto...

ambedue le lane sono bellissime , forse per quei toni caldi e mcorposi del rosso io preferisco autumn.
Sei davvero bravissima nella filatura e nella combinazione dei colori, complimenti!!

Silvia ha detto...

nghèè..voglio uno scialle triangolare ma non lo so fareeeeeeee
porcamiseria....nemmeno si trova a comprarlo online

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot