domenica 21 settembre 2008

ROBE DA PICCOLI (BABIES STUFF)

Nuova sezione per un sacco di piccole robine che stanno spuntando in casa e che tra qualche mese inizieranno ad avere un posto più adatto del mio banchetto dei lavori...

Parto con i lavori finiti, e lascio la sorpresa per quelli in progress... più che altro perchè la macchina fotografica ha le batterie sotto carica e non posso fotografare i nuovi pezzi (o meglio, ogni volta che mi viene in mente di fotografarli metto le batterie sotto carica, poi per un motivo o un altro devo metterle in altri apparecchi che si scaricano contemporaneamente, e siamo da capo).

Bene, come avevo annunciato i primo lavorino sono i Saartje Booties , che ho lavorato con una lana rosso mattone che ho in gran quantità nel baule e che adoro, è davvero calda e morbida. Bene eccole qui:


Mi sembrano così piccoline, ma allo stesso tempo per i primi tempi mi sa che saranno un po' grandi, comunque si vedrà.

Il secondo lavoro è una copertina, vado sul classico lo so, che si unirà alle altre almeno tre che sono spuntate dagli armadi di mamma e suocera... ma ormai l'avevo iniziata quando l'ho scoperto!
Ho lavorato la copertina a quadri alternando quattro colori e punto legaccio e grana di riso; al negozio di filati mi hanno suggerito di lavorare strisce di quadrati da cucire insieme, ma dato quanto poco mi piace cucire i lavori a maglia ho provato un'altra strada. Ho lavorato la prima striscia di quattro quadrati, uno per colore, chiuso e tagliato i fili; quindi ho ripreso le maglie lungo il bordo laterale e ho iniziato a lavorare altri quattro quadrati in direzione ruotata di 90°, cambiando colore alla fine di ogni quadrato. La parte più difficile all'inizio è stato mantenere uniti i quadrati in ogni riga: alla fine di ognuno era infatti necessario incrociare i filati, in un senso sul davanti del lavoro e nel senso opposto sul rovescio.
Poi sono andata avanti così alternando i colori finchè avevo lana; alla fine ho lavorato una sorta di bordo alto la metà dei quadrati, che ho cucito agli angoli.
bene, non contenta, la coperta così non mi sembrava ancora ben finita, allora armata di pazienza e autolesionismo ho ripassato a sopragitto tutti i bordi tra i quadrati!
Però alla fine sono soddisfatta (e non credo farò di nuovo un lavoro simile a breve):




--------------

A new section for tiny works that are populating my house and within a few months will finally find a better place...

I'll start with finished pieces and leave a little surprise about the ones still in progress... especially because the batteries for my camera are on charge so I can't take any picture (or better, every time I remember to take some photos, there's something else in need of batteries, so no point).

Well, as announced, my first little piece are Saartje Booties , that I knitted with a rad wool I have plenty of in my trunk; I love its warmness and softness... so here they are.

The other work is a baby blanket, I keep to the standard style I know, that's going to join the other at least three ones that came out from my mum and mother in law wardrobes... I had already begun it when I discovered them!
I knitted it in squares, interspersing four colours in garter and moss stitch; at the yarn shop I was suggested to knit single stripes of squares to sew together, but as I don't reallly fancy sewing my knitting that much, I thought of another solution.
I knitted the first stripe of four blocks, one for each colour, cast off and cut the yarns; then I picked up the stitches along the seam and started the second stripe, with a different direction, changing colour after each square.
The greatest difficulty at the beginning was to mantain the blocks united in every row: at the end of each one, in fact, I had to cross the yarns in one direction on the right side and in the opposite on the wrong side.
I continued in this way specularly from the first stripe, until I had yarn enough; at the end I knitted a sort of edge high half of the main blocks, that I sewed by the angles.
Still the blanket did't seem well finished, so, armed of patience and self-destruction, I passed the edge of every square whipping!
Eventually I'm satisfied

(and I don't think I'll knit something similar soon)

martedì 9 settembre 2008

DAL BAULE DEI LAVORI A MAGLIA (FROM MY KNITWEAR TRUNK)

Oggi ho voglia di fare ordine; ho sistemato tutti i miei preferiti su internet, poi, controllando la cartella di foto per il blog che ho sul PC, ne ho trovato una serie scattate al mare questa primavera che mostrano quasi tutti i miei lavori (di qualcuno ho anche già parlato) e allora ordine anche qui: è arrivato il momento di metterle per bene sul blog, quindi in questa categoria finiranno tutti i miei lavori passati, storici, epici etc.
Partendo con un pezzo forte, ed ingombrante nell'armadio, ecco il mitico CAPPOTTO VERDE, che ho fatto ai bei tempi dell'università, quando avevo molto più tempo; avevo trovato un modello su Burda che mi ha dato le proporzioni, e che poi ho un po' cambiato ( il collo era a scialle x es):




Ho scelto di abbinare un filo di lana sport e due fili di kid mohair morbidissimo, che ho lavorato con i ferri n°6; il risultato è il capo più caldo he abbia mai avuto, peccato che essendo comunque una maglia a volte con il vento che c'è da queste parti comunque non basta a scaldarmi.
Comunque rimarrà ancora a lungo nel "baule", lo adoro.

-------------
Today I feel like tidying uo a bit; I arranged all my favourites on internet in my pc, then I checked up the folder containing my blog photos and found many I had taken this spring at the seaside; they show almost all my works (I already spoke of some), so, order here too: it's time to post them here in hte blog properly, so in this category will end up all my works, somehow old, memorable, epic etc...

To start with a set piece, even cumbersome in my wardrobe, here is my awesome GREEN COAT, I knitted during university good times whenn I had plenty of spare time; I found a pattern on Burda, from which I took proportions, and then changed ( the neck had a shawl shape ).
I chose to mix a thread of sport wool and 2 threads of kid mohair, knitted with &mm needles: the result is the warmest garment I've ever worn, though, being it knitwear after all, in windy days we have here it's not enough to heat me up.

Ayway, it's going to stay in my "trunk" for long, I adore it!

mercoledì 3 settembre 2008

AGOSTO 2008 (2008, AUGUST)

Non riesco a credere di aver inserito l'ultimo post da più di un mese!
Sono successe talmente tante cose, tra ferie e un pupo in arrivo, che mi sono un po' distratta... e come dopo ogni lunga assenza devo superare una specie di blocco per ricominciare a scrivere qui; lo stesso mi sta succedendo con l'arcolaio, che mi guarda con il suo filo che pende e mi chiede " ma quando la finiamo questa stupenda lana viola?"
Eh, ora ricomincio...

In realtà lavori a maglia ne ho fatti; sto procedendo con il Pinwheel, che sta diventando un cerchio di lana enorme, ho quasi finito una copertina a quadri per il pupo (sono corsa a comprare la lana appena finita l'ecografia!) e un paio di meravigliosi Saartje's booties rossi.

Soprattutto ho pensato a un sacco di progetti per le prossime stagioni a venire, come sempre da anni la fine di agosto, anche se di fatto è ancora estate, mi porta un sacco di idee magliesche, e questa volta anche di progetti. Ci ho rimuginato un bel po' e ho deciso che voglio provare a creare una sorta di mie piccole collezioni realizzate con i miei filati, sto studiando come procedere ma se non mi butto ora non lo faccio più!

Un mese di silenzio quante cose può portare...: niente, magari solo riposo, oppure nuova vita, in tutti i sensi. Per me questa è un po' una costante, credo di aver pensato e fatto le scelte migliori sottovoce, a sorpresa per chi resta fuori.
Credo che il prossimo periodo sarà, se possibile, ancora più irrazionale e incasinato degli ultimi passati, magari anche il blog cambierà, chissà.
Pronti via.

-----------

Can't believe it's a month I havn't been writing a single post!
So many things happened, between holidays and a baby coming, that I've been a bit absentminded... and like after every long absence now I've to overcome a sort of block to restart posting here; the same thing is happening with my spinning wheel that looks at me with the same thread hanging, and asks " when are we going to finish this great violet yarn?"
Eh, now I'm starting againg...

Actually I'vE done a lot of knitting; I'm proceeding with the Pinwheel, that's becoming a huge woolen circle, I've almost finished a baby squared blanket (I ran to buy some yarn as soon as I had finished the ultrasound...), and a pair of lovely red Saartje's booties.

Above all, I thought about loads of plans for the next seasons coming, as usual for years the end of august, though basicly it's still summertime, brings lost of knitting ideas to me, this time also many purposes. Mulled much over that, and decided to create my own small collections kntted with my handspun yarns; I'm still studying next steps, but if I don't jump into this now I'll probably won't do later!

A month of silence can hide many things... possibly nothing, or just some rest, or new life in any sense. To me this is a sort of constant, guess I thought and made the best choices in an undertone, surprising who stays out.
§Guess next months will be, if possible, even more irrational and messy than the passed ones, perhaps also the blog is about to change, who knows.

Ready, go.
INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot