mercoledì 4 febbraio 2009

VOGLIA DI PRIMAVERA



Sarà che questo clima di attesa mi rende davvero impaziente, oppure che queste giornate fredde e ventose mi hanno davvero stufata.
Comunque, ho realizzato una nuova creatura lanosa, provando ad inserirci qualche novità di ispirazione primaverile: il filo di base è di lana Corriedale color latte, lasciata mediamente spessa. Su questa ho aggiunto un secondo capo di lana merino verde chiaro, sofficissima e finissima, che ho ritorto un po' più del normale.

Nell'unione dei due capi quindi ho lasciato che il filo verde rimanesse meno teso a partire dalla bobina e che si ritorcesse a tratti su se stesso formando i cosiddetti Snarls - o arricciature -
Questi, fermati con le dita e lasciati intrecciarsi tal quali sul filo di base ad intervalli casuali, mi ricordano teneri germogli o foglioline lungo un ramo (si accettano altre visioni possibili of course...)



Sempre ad intervalli casuali, in questo passaggio ho inserito dei ciuffi di lana merino violetto, semplicemente piegandoli ad occhielli un paio di volte con le dita e inserendoli tra il filo di base e quello secondario, nel punto in cui si uniscono e intrecciano. Sono nati così boccioli, fiori stilizzati, forse semplicemente petali leggeri....



[Foto dettagliate sui passaggi intermedi sono nel mio Album su Flickr]
Il nome? VIOLET, che domande!



La guardo, chiudo gli occhi e faccio finta di essere già ad aprile in una giornata tiepida e assolata, con una sciarpina soffice e fiorita al collo.

3 commenti:

CarMela ha detto...

mi lasci senza parole..ogni volta...ma come si fa?! sei proprio grande...

Immagino già un coprispalle su un vestito beije... =)

Stefania ha detto...

ma grazie... sono tutti esperimenti, però è più difficile a dirsi che a farsi secondo me!
Archivio in mente l'idea del coprispalle, molto interessante...anche se questo filato credo non basterebbe, ma posso sempre farne altro visto il risultato.

Anonimo ha detto...

Bellissimo filato. Sei proprio brava...

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot