lunedì 31 agosto 2009

DALL’ESTONIA CON CALORE…

Già, è arrivato qualche giorno fa il pacco che aspettavo dall’Olanda; per i lavori nel prossimo autunno avevo voglia di qualcosa di diverso, uno scialle pizzoso e una maglia un po’ traforata, allora girando un po’ tra blog e Flickr mi sono imbattuta su  modelli e filati che combaciano incredibilmente con le mie idee.
Per lo scialle ho scelto di iniziare con qualcosa di semplice: REVONTULI disegnato da AnneM che mi sembra abbastanza veloce da realizzare e soprattutto delizioso nei giochi di colore, soprattutto dopo averlo visto dal vivo fatto da Berny; bene, partendo da questo ho cercato un filato appropriato, e ovviamente sono partita da quelli suggeriti: Aade Long Kauni o Evilla, allora dopo varie ricerche ho trovato un negozio online molto ben rifornito di questo genere di filati, si chiama Astrid's Dutch Obsessions, una scelta enorme e prezzi ragionevoli di spedizione – e il pacco è arrivato in 6 giorni!!
 
Evilla  skein loaf
Ecco i colori che ho scelto, tutti filati di Evilla - una casa estone che crea filati artigianali con lane scandinave tinte con colori per lo più naturali - ho preso una matassa di filato tinto ad arte e due matassone di quella che si chiama pre-yarn, che è un filato come non ne ho mai visti sembra una nuvola di zucchero filato, è estremamente fragile, si spezza molto facilmente se viene tirato, però mi piace da matti. Come vedete ho voglia di autunno, ho scelto colori a tema, tonalità di rosso, verde e marrone, una più profonda dell’altra…. mmhh 
Evilla preyarn greenEvilla preyarn red
E’ ancora piena di lanolina, quindi profuma proprio di lana! e di Nord, almeno secondo me!
Credo che farò la maglia con la lana rossa, il modello mi sa che sarà di nuovo il LADY FEBRUARY JACKET che avevo già fatto di cotone e postato la scorsa primavera. Quindi un primo scialle verde, e so già a chi regalarlo… e poi con la terza chissà.
Mi scordavo, ho ordinato  anche della lana cardata – sempre di Evilla – che si fila che è una meraviglia, le fibre sono intrise di lanolina, quasi gommose al tatto, e leggermente crespe, ma una volta filate sono morbide e adattissime per capi caldi e un po’ rustici.
Piccola nota: ho impiegato due giorni per scrivere questo post perchè ieri mentre lo facevo mi è cascato il pupo dal divano, CHE PAURA!!! per fortuna tutto ok, abbiamo passato un pomeriggio al pronto soccorso e stop, e sarà il primo di tanti capitomboli, ma ero davvero scioccata e volevo condividere questo racconto a mo di memento… 

1 commento:

Gio Ve ha detto...

La Sua pubblicazione è interessante davvero!
La invito a dare un’occhiata al sito http://www.pillandia.blogspot.com che contiene immagini di luoghi di confine da tutto il modo. Testo-guida in Italiano ed Estone, ma traduzione della pagina iniziale in 30 lingue diverse.
In http://www.pilland.it tutti i miei lavori a maglia ed uncinetto. Sono una Estone che vive in Italia.
Cordiali saluti!

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot