mercoledì 19 agosto 2009

LA MAGLIA VA IN VACANZA?

Non per me, certo che no!

Dato che filare in giro non è proprio comodo, almeno per me che uso l’arcolaio e non il fuso, soprattutto vista la quantità di bagagli che avevamo con il necessaire del pupo… Allora ho capito che era giunto il momento di iniziare i lavori a maglia arretrati e pendenti, come la giacca per la mamma che aveva visto sul mio libro di Cornelia Tuttle Hamilton per NORO e che le avevo promesso dall’inverno scorso.

Il modello si chiama ROCKTORP, ecco l’originale:Rocktorp

Andrebbe lavorato a punto tweed, che in pratica crea uno spessore doppio del lavoro, molto bello per le giacche in effetti, ma purtroppo io non l’ho lavorata così perchè il filato che ha scelto mia mamma, Silk Mountain di Noro, è uno stupendissimo bouclè abbastanza spesso (andrebbe lavorato con ferri n° 5,5 o 6, ma io uso i 7!), che quindi sarebbe risultato praticamente un pellicciotto !!

Allora mi sono data al buon vecchio punto a grana di riso, che rende il lavoro comunque piano e corposo. Ecco un assaggio dei colori, anche se tutti i filati Noro si esprimono al meglio solo una volta lavorati secondo me.

SilkMountain_14

…Mi sa che prima o poi dovrò scrivere un post solo su Noro, perchè lo adoro troooppoo, bene presto su questi schermi.

Quindi, tornando al discorso che avevo iniziato, in montagna ho riscoperto il piacere di lavorare a maglia  nel tempo libero quando si ha tanto tempo libero e non nei ritagli del dopocena; il risultato è che ho fatto il dietro e i due davanti in una settimana… avete mai provato a lavorare durante un viaggio in macchina – senza guidare ovvio.

E alla fine della vacanza, scopriamo una festa rionale su arti e mestieri tradizionali  e guarda cosa scopro: una filatrice!!!

Filatrice a Moena

Che meraviglia di arcolaio… e a fianco c’era un falegname che ne stava creando un altro al tornio! Abbiamo scambiato due parole velocemente perchè pioveva a dirotto e c’era un cameraman di una tv locale che riprendeva – per questo la foto è unica e praticamente rubata – ovviamente le ho chiesto dove trovare la lana che stava filando ma purtroppo mi ha detto che lei la prende in malghe direttamente dai pastori e non ne aveva da darne al momento, la stagione di tosatura è passata da troppo ormai…

…PECCATISSIMO

Nessun commento:

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot