sabato 2 gennaio 2010

BUONI PROPOSITI

In questi primi giorni dell'anno viene quasi istintivo, almeno a me, elencare i buoni propositi da mettere in pratica nei prossimi mesi a venire, pur sapendo già che saranno in parte disattesi, e indulgendo già con me stessa per questo...
Quindi, ecco cosa ho pensato, nel 2010 vorrei:
  1. imparare a tingere le fibre vegetali
  2. iniziare finalmente a fare mercatini
  3. aggiornare con più frequenza e presenza il negozio su Etsy
  4. iniziare e finire il Cobblestone Pullover per mio maritozzo (che ho indubitabilmente scaricato il 29 Marzo 2008...!)
  5. avere la pazienza di scrivere le istruzioni di un po' di modelli da condividere sul blog

Allora comincio dall'ultimo e più improbabilmente mantenibile proposito scrivendo le istruzioni della giacchina che ho fatto al mio
  Mr Nanetti:
Misura da 1 anno
CAMPIONE: 10cm = 18m x 32f a legaccio
Ferri n° 6mm [1 paio dritti, 1 circolare da 60cm, 1 gioco di 4 ferri a 2 punte]
Filato Filtes stampato 200g
Avviare 93m e lavorare a coste 3/3 per 5 giri. Passare la prima m di ogni giro a rov. e lavorare l'ultima sempre a dir. per dare una finitura uniforme e liscia ai bordi laterali.
Riga 6 (diritto del lavoro) formare 2 asole all'inizio e fine del giro, lasciando 3m di margine ad ogni capo e lavorandole con 1m gettata + 2m ins. Proseguire a legaccio (tutti i giri a diritto) formando 24 coste (48 giri) e intervallando le coppie di asole  ogni 9 coste. Impostare la divisione tra i 2 davanti e il dietro e gli scalfi delle maniche: lav. 25m, intrecciare le seguenti 5m per lo scalfo, lav. 33m, intrecciare le seguenti 5m per il secondo scalfo, lav. 25m. Lasciare in sospeso su un ferro ausiliario e lavorare le maniche con il gioco di ferri a due punte, una per volta.
Avviare 24m, distribuirle su 3 ferri e lavorare a coste 3/3 per 5 giri. Poi proseguire a legaccio, aumentando nella 6° e 10°riga 3m uniformemente. Arrivati a 24 coste (48 giri), intrecciare 5m in corrispondenza dell'inizio e fine di un giro, per lo scalfo. Lasciare in sospeso. Una volta arrivati allo stesso punto della seconda manica, si possono montare sulla maglia, portando tutto sui ferri circolari. Per farlo, si lavorano le prime 25m, si passano sul ferro di sx le m della manica e si prosegue lavorando le m del dietro, fino al secondo scalfo in cui si passano sul ferro sx le m della seconda manica, e si termina il giro. Ora le m intrecciate delle maniche e del corpo combaciano.
mosaico mr nanetti
Proseguire impostando le diminuzioni del raglan: lav. a dir 24m, 2m ins, 26m a dir, 2m ins a diritto ritorto, 32m a dir,  2m ins , 26m a dir, 2m ins a diritto ritorto, 24m a dir. il giro di ritorno (sul rovescio del lavoro) è sempre a diritto. Seguire questo schema di diminuzioni per 9 coste (18 giri), e poi per altre 6 coste (12 giri) traslando le diminuzioni di 1m prima e dopo all'ultima fatta. A questo punto, diminuire 10m, spaziando uniformemente le diminuzioni in tutto lo sprone. Lav. a dir il giro di ritorno e poi a coste 3/3 per 5 giri per il bordo del collo.
Ora potete decidere da che lato attaccare i bottoni, cucendoli sopra alle asole, così saranno automaticamente alla stessa altezza delle asole sull'altro lato! (Elizabeth Zimmermann docet).
Le uniche cuciture necessarie saranno negli scalfi manica.

mosaico mr nanetti finito 

****
Se ci sono errori o passaggi poco chiari fatemi sapere!
Per il resto, quest'anno è iniziato con 11 meravigliosi gomitoli di Rowan Cocoon nel colore Crag... che anzichè una rupe rocciosa mi ricorda più una corteccia scura scura, striata solo da qualche filo di brina ghiacciata... è morbido e setoso, anche se seta non ce n'è (80% lana merinos - 20% kid mohair), ho iniziato a lavora re il mega pull Halifax dell'ultimo quaderno Rowan - il n°46: 
Halifax_and_Blackburn_c

2 commenti:

giogiart ha detto...

ciao Stefania!
ero alla ricerca di uno sche ma per un basco all-uncinetto... e puf, sono capitata sul tuo carinissimo blog.. mi sono già messa tra i tuoi lettori.. l'uncinetto mi piace, ma la mia vera passione, come potrai vedere dal mio blog è la pasta di mais!grazie intanto per lo scheda del basco!!!
buon anno
Gio

zrinka ha detto...

Mr nanetti mi piace un sacco ... il mio cucciolo ha giusto 1 anno ... mi sa che provo a realizzarlo e poi ti faccio sapere :o)
Ciao ciao
*Cinzia*

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot