martedì 1 giugno 2010

IL CUSTODE DEL ROCCHETTO DI LINO

Questa è la storia di un bimbo piccino, talmente curioso che in ogni occasione si siede vicino alla ruota per filare della mamma per poterla osservare, e toccare tutti i pezzetti che riesce a raggiungere.

Ogni volta che la mamma tira fuori questa ruota magica, e la fa girare con i pedali è una gioia!
Il bimbo accorre subito e inizia a infilare le ditine negli occhielli del volano che gira veloce, lo blocca e ride, oppure l'orifizio da cui si alimenta il filato è proprio perfetto per infilarci il pollicino!
Poi ci sono tante alternative: strappare la fibra, provare a mangiarla è sputacchiarla sdegnato, pulendosi le manine sulla maglietta da tutti i pelucchi rimasti attaccati. Oppure, sapete la meraviglia di infilare un braccio intero tra i raggi della ruota e vedere la mamma che si blocca preoccupata che il braccino si rompa!

Ora che cammino poi arrivo anche facilmente a salire sui piedi della mamma e fermarle così i pedali
Sui lati poi c'è il gioco più facile, quello che fa arrabbiare la mamma, perchè sembra che non succeda nulla, ma invece io veloce come un furetto prendo l'anello elastico che serve a far girare la ruota insieme al volano e lo sposto, così la ruota si ferma e la mamma pedala a vuoto, yee!
Ieri poi ho scoperto un altro pezzettino interessante davvero: accanto ai pedali ci sono due barrette di metallo in cui la mamma infila i rocchetti di fili e filati, e loro girano veloci e si possono tirare fuori! Allora io ho preso un rocchetto di fili verde bellissimo, e l'ho portato via alla mamma, allora il filo si è tirato e spezzato, ma la mamma lo ha riattaccato, e allora io l'ho ripreso - si rosicchia molto bene! - le lasciavo solo prendere un po' di filo alla volta, per arrotolarlo con la ruota, ma

il custode del rocchetto di
lino verde sono solo io!!!

4 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

ahahah... sorrido!!
Io ho gli stessi "problemi" con bimbo e macchina da cucire!!
Sai che ridere quando con le manine mi schiaccia il piede sul pedale, io non riesco a sollevarlo e il lavoro se ne va a... rotoli???
Ridiamo... ridiamoci su!!!
Sto aspettando il fuso, sicuramnete lui sarà contento di vedere quella specie di trottola che io cerherò di fare girare :-)

credo che ci sarà da ridere!!

bacioni!!

Stefania ha detto...

e con la macchina da cucire penso sia anche peggio... se non altro con la ruota posso sfilare e ricominciare!!!

Silvia ha detto...

Che bel racconto, sembra una favola birichina.I bambini sono davvero il nostro sorriso, la gioia di vivere che ci accompagna per sempre.
Un abbraccio gomitoloso al tuo bimbo birbante.

Anonimo ha detto...

ma tu sai filare la lana??????
sai che nn trovo nessuno..che lo sappia fare...
mi sono trovata per caso nel tuo blog...che è bellissimo...complimenti..
Io ho imparato a filare due anni fa da una vecchietta che sta in montagna,dove passo l'estate!!!!!!Spero di risentirci ..ciao

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot