venerdì 31 dicembre 2010

L’ ULTIMA LANA DELL’ANNO

Questa settimana ha portato qualche evento triste e scompiglio conseguente, ma volevo trovare il tempo di chiudere il 2010 celebrando la creatività che mi è arrivata da dove chissà con un ultimo post.

Come spesso chi è triste si rianima facendo shopping. io in questi giorni ho fatto scorta di filati e lana da filare, che sebbene non tenga ancora in mano, per pacificare più facilmente lo spirito,  mi hanno portato comunque un po’ di brio e voglia di fare.

Non preannuncio gli acquisti, voglio assaporarli bene prima di scriverne, posso però raccontare dell’ultimo filato dell’anno, che tanto per restare sul tema dell’ultimo mese, è fatto di 100% lana Bluefaced Leicester tinta tempo fa:

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

 

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Sono uscite fuori due matasse da 50 g lunghe circa 420 m, morbidissime e tutte striate dall’arancio bruciato al fucsia, fino al viola e il verde salvia, con qualche zona marrone, necessita ancora di un nome  e di una destinazione – nel senso che non so se metterla in vendita o tenerla per qualche progetto mio che ora non saprei - ma volevo postarla prima possibile.

Quindi eccole, con questa chiudo un anno importante, e non vedo l’ora di scoprire cosa porterà il prossimo!!

venerdì 24 dicembre 2010

In questo periodo di feste, si vedono città intesate dal traffico,
gente che corre per strada spesso nervosa e arrabbiata,
colleghi di lavoro stressati per le scadenze di fine anno, auguri che arrivano a destra e a manca...

Io vorrei fermarmi un attimo,
poter condividere davvero buoni auspici e desideri con amici virtuali e tangibili
cogliere l'occasione per passare qualche giornata perfusa di amore e serenità

Non tutti i desideri possono essere esauditi, si sa, ma almeno mi godo tutti i post di amici blogger che mandano in rete immagini calde e parole affettuose,
queste sono le mie, forse un po' sconnesse, ma spero chiare...



 

 

 ...ho scelto una mia creatura, che rappresentasse tutto il lavoro, la cura, il calore e l'amore che ho messo, e che vorrei far sentire a chi passa da qui... soprattutto in questi giorni... grazie!

domenica 19 dicembre 2010

PECORE DALLA FACCIA BLU

Da un po’ volevo scrivere di una lana meravigliosa che ho scoperto, e questa giornata nevosa mi sembra l’ideale.

Si chiama Blue Faced Leicester, un po’ per la provenienza dalla zona dell’Inghilterra settentrionale in cui è stata sviluppata e un po’ perchè in effetti la punta del naso – quella in cui non c’è lana e quindi si vede il colore della pelle -  ha un colore bluastro molto scuro.

Ho scoperto questa lana perchè, forse non tutti lo sanno, io spesso ordino fibre anche un po’ per provarle, e tempo fa,  quando non ero granchè esperta, ho comprato della lana appunto BFL che costava poco, sembrava un affare… c’era scritto “scoured fleece” e a quanto ne sapevo io la fibra lavata poteva andare bene per la filatura. Peccato che queste adorate pecorelle hanno un manto lungo e riccioluto, che se è solo lavato e non pettinato trattiene una quantità considerevole di lanolina, legno, torba, erba etc!

Quindi il mio sacco di scoured fleece è stato usato una volta solo per farci un filato a riccioli appunto e giace in un angolo; però non scoraggiata ho comprato anche la lana BFL pettinata avendone letto meraviglie e infatti è una roba pazzesca.

Un intero manto di una pecora pesa solo 2kg tanto è leggera, ma le fibre sono così lunghe e un po’ ondulate che rendono il filato soffice e ovattato, la colorazione va dal bianco crema al marrone ma sempre mantenendo una lucentezza simile alla seta.

Ora, mi rendo conto che sarà una tara mia, ma da qualche tempo avevo anche voglia di scoprire un pochino di più su quello che filo o lavoro a maglia, quindi mi sono accattata questo simpatico libello: British Sheep&Wool:

imagesCA51STX6

Racconta sinteticamente la storia e le caratteristiche principali delle più diffuse razze inglesi di pecore da lana, peccato non ci siano anche gli altri animaletti vellosi  - capre, camelidi, conigli etc – comunque quindi dulcis in fundo è ecco che faccia ha la mia adorata pecora blu:

imagesCAGXOTOS

BFLsqr

L’ultima riflessione che mi frulla in testa è: 

W LA BIODIVERSITA’!!

Come si fa a parlare semplicemente di “lana” quando ci sono così tante e tante pecorelle diverse e meravigliose al mondo?

giovedì 16 dicembre 2010

HOT HOT HOT

GULP, ARCI GULP!
TRASLOCARE SIGNIFICA TROVARE COSE DOVE NON PENSAVI POTESSERO ESSERE, E PERDERNE PER MESI ALTRE NASCOSTE DOVE NON RICORDAVI... COSI' DOPO PIU' DI UN MESE TROVO QUESTO POST IN BACHECA IN ATTESA DI ESSERE PUBBLICATO!!!!

ENJOY ANYHOW:

Non mi era proprio possibile immaginare un altro nome per la seconda collana gigante, perchè ci ho messo tutti i toni più caldi di lane, gli accessori più frizzanti che mi venivano in mente e la filatura più cicciona che ho ho potuto...
Hot 2
Gli ingredienti:
 riccioli di lana Wensleydale tinti a mano
fili di seta sari riciclata
perline di vetro nere piccine e grandi quadratoni rossi
bozzoli di seta tinti a mano
filo metallico in tinta
lana Merinos
lana Cheviot
lana Falkland
Hot det bead
La ricetta:
mischiare le fibre in piccole quantità, cardarle fino a che siano ben legate tra loro e non si separino. Filare il tutto a spessore variabile medio grande inserendo i bozzoli qua e là.
Accoppiare il primo filo con quello metallico su cui sono stati infilate le perline, tenendo quest'ultimo piuttosto teso, e lasciando il filo spesso avvolgervisi sopra, a formare onde e spire.
Montare il filato così ottenuto su un arcolaio aperto a un diametro di circa 90 cm, avendo l'accortezza di far passare il rocchetto contenente il filato  in mezzo ai fili già stesi . Fermare i due capi del filato tra le fibre in modo da renderli invisibili
 
Hot det cocoon
Hot 4

mercoledì 15 dicembre 2010

ECCOCI!

Alla fine di una giornata dal freddo pungente e dai colori perlacei, che quasi le sagome dei palazzi stamattina sembravano dipinte contro il cielo grigio lucente, finalmente ho un momento per tornare qui.

Nel mio diario di avventure lanose stasera voglio raccontare del mercatino di Domenica scorsa, evento memorabile e tanto atteso nel viaggio che mi ha portata fin qui; ci ho impiegato quasi 2 anni per sentirmi pronta, senza trovare scuse per non farlo e quindi via:

Alle 8.40 puntuali io e il mio maritozzo ci posizioniamo per allestire, dopo una settimana di rifiniture, preparativi, dettagli, luci e addobbi natalizi compresi.

Alle 9.30 più o meno era tutto pronto, montato e le mie creaturine esposte in bella mostra, il morale e quel po’ di agitazione che qualcosa andasse storto si erano già sciolti.

Alle 12.00 un’occhiata in giro e un’idea iniziano a prender forma: non c’è un’anima in giro!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bene tutto procede fino alla fine della giornata, quando il sole è tramontato da un po’ e la salsedine mista all’umidità dell’aria rendono il freddo più insinuante. Allora si sbaracca e via a casa verso una doccia e un pasto caldo.

Allora bilancio per  me positivo, nel senso che in effetti c’è stata pochissima gente in giro, ma qualche creatura lanosa ha trovato nuova destinazione, e soprattutto il ghiaccio s’è rotto, e a parte l’arsura sulle guance mi è rimasta una gran voglia di farne tanti altri!

Quindi eccoci qua:

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

martedì 7 dicembre 2010

BREVISSIMO ANNUNCIO

Solo per comunicare che tutto questo tempo passato lontano dal blog mi è sembrato infinito, ne ho una nostalgia che non immaginavo...spero di riprendere a scrivere presto... ho tante idee che mi devo appuntare per non lasciarle scorrere via.

Comunque, non potevo non passare un attimo da qui per lasciare un annuncio, perchè finalmente anche se non ci posso ancora credere visto il periodo, è in arrivo il mio primo mercatino!!!

Allora:

DOMENICA 12 DICEMBRE
DALLE 10.30 ALLE 19.00
A CAMOGLI
IN VIA DELLA REPUBBLICA

tutti quelli che hanno possibilità e voglia di fare un salto sono i benvenuti ovviamente!!!

Per ora posso solo dire che ho un tavolo pieno di lanugini varie etichettate e impilate, coni espositori ad asciugare sul seggioline del pupo, un gazebo ancora da provare dai suoceri e tavoli con cavalletti dai genitori... però tutto a posto, siamo solo a martedì...
INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot