mercoledì 8 giugno 2011

LINO # PART 2

CE L’HO FATTA!!!!!!!

Domenica, complice una giornata casalinga, mi sono buttata a tingere il lino che avevo mordenzato il venerdì precedente con Acetato di Alluminio – mi era stato consigliato rispetto all’Allume per le fibre vegetali – e avevo questo timore reverenziale per l’impresa, che la rendeva poco piacevole… invece no, questi lavori devono restare un puro piacere!!!!!!!!

Allora via ho preparato i 2 pentoloni con acqua e Mirabolano in polvere, ho suddiviso le matasse e lasciate a sobbollire per circa un’ora e mezza. Poi le ho lasciate a raffreddare altre 3 ore nel bagno, erano diventate di un bellissimo colore ocra chiaro… tanto che per un attimo ho avuto il dubbio di lasciarle così e non farle virare sul verde come programmato... ma poi ho deciso di procedere comunque.

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Allora ho scolato le matasse, ho aggiunto in una sola pentola mezzo cucchiaino di sale di Ferro, mescolato per bene e iniziato a scaldare, immergendo due matasse alla volta e rimestandole finchè mi sembravano arrivare al punto di verde che andasse bene… i bagni successivi li ho praticamente cronometrati per essere sicura di ottenere un colore il più possibile uguale, estraendo e strizzando ogni matassa e avvicinandola a quelle estratte per essere sicura.

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Ultimo passaggio: sciacquare via i residui, sono andata direttamente nella vasca da bagno perchè con otto matasse nella solita bacinella non avrei finito più, ce n’era davvero tanto, in polvere tra le fibre!

Ecco alla fine il risultato asciutto e stirato a mano in matasse:

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

sono così contenta, è un colore stupendo, un verde oliva argenteo che però osservato da vicino ha un sottofondo caldo del mirabolano, e il lino ha una brillantezza davvero speciale, non vedo l ‘ora di iniziare il cardigan!

 

Note:

Ho tenuto un campioncino di lino tinto solo nel mirabolano, per “archiviarlo” eccolo:

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Invece qui si vede abbastanza – in realtà è evidente la differenza – quanto sono diverse due fibre nello stesso bagno: era rimata attaccata ad una matassa di lino della lana dal filo guida della ruota, molto più scuro e caldo, un verde muschio bellissimo!

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

1 commento:

Federica ha detto...

complimenti per il lavoro le matasse sono bellissime

Federica

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot